L’installazione di un impianto fotovoltaico integrato può essere una scelta obbligata da vincoli normativi presenti in alcune aree geografiche oppure una soluzione dettata dall’estetica.
Ma cerchiamo innanzitutto di capire che cos’è esattamente un sistema integrato e quali sono le reali motivazioni che portano alla sua installazione.
Impianto fotovoltaico integrato: cosa si intende?
L’impianto fotovoltaico è chiamato integrato quando i pannelli installati vanno a sostituire integralmente gli elementi di copertura del tetto, ad esempio le tegole.
In questo caso, l’impianto svolge una doppia funzione: non solo di convertitore di energia solare in energia elettrica, ma anche di copertura della struttura su cui viene installato, contro gli effetti delle intemperie.
Affinché questo sia possibile, è necessario che i panelli fotovoltaici integrati siano dotati di guaine e strutture impermeabili per proteggere l’edificio da possibili infiltrazioni d’acqua.
Un’installazione di questo tipo di impianto necessita dell’intervento di esperti nel settore, che, dotati della giusta competenza, siano in grado di operare correttamente.
Essendo un tipo di rivestimento molto particolare, l’impianto fotovoltaico integrato deve essere realizzato attraverso una preliminare progettazione ad hoc. La struttura immobiliare su cui andrà installato, dovrà essere costruita in modo da permettere l’uso di tale sistema, ed evitare che possibili infiltrazioni o spifferi possano compromettere il comfort abitativo.
Perché installare un impianto fotovoltaico integrato?
L’impianto fotovoltaico integrato è la soluzione da preferire quando si vuole integrare in ogni sua parte il sistema nella struttura e limitarne anche l’impatto estetico.
Installare un impianto integrato significa unire l’utile e il dilettevole, considerando che oltre a essere elegante dal punto di vista estetico è anche molto redditizio. Un sistema integrato è più minimalista: il profilo dei pannelli non sporge della struttura in cui viene installato, ma diventa parte di essa.
Per questo motivo, soprattutto se l’impianto deve essere utilizzato in case d’epoca, ville, cascine o altri edifici particolarmente eleganti, spesso si preferisce rispetto a un impianto tradizionale. I pannelli fotovoltaici integrati ci sono ma non si vedono esternamente, essendo totalmente sostitutivi della copertura sul tetto.
In alcuni casi, il fotovoltaico integrato viene installato a causa della presenza di vincoli paesaggistici, che possono riguardare la struttura o l’area in cui esso è costruito. Anche in tal caso la motivazione principale è l’estetica, perché i pannelli fotovoltaici integrati sono in grado di conferire un impatto visivo alla struttura molto elegante.
Va inoltre considerato che i proprietari di immobili soggetti a vincoli sono tenuti per legge a rispettare il decoro estetico imposto dai comuni. In questi casi è infatti obbligatorio optare per il fotovoltaico integrato, che rappresenta l’unica soluzione adatta a rispettare tali vincoli.
Installare pannelli e impianti fotovoltaici a Bergamo e provincia
Per installare un impianto fotovoltaico integrato sarà necessario rivolgersi a una ditta specializzata che, preliminarmente, valuterà lo stato del tetto con un sopralluogo.
Eredi Pisoni Martino Srl è un’azienda dotata di consolidata esperienza nell’ambito dell’installazione degli impianti fotovoltaici a Bergamo e in provincia.
Opera con la massima professionalità nell’installazione dei pannelli fotovoltaici integrati. Un tecnico si occuperà di effettuare un sopralluogo e analizzare le caratteristiche del tuo immobile, valutando anche l’eventuale presenza di vincoli ambientali o paesaggistici.
Eredi Pisoni opera nel settore con grande competenza e affidabilità, grazie all’esperienza di oltre sessant’anni nella gestione dell’elemento più importante di una struttura edile: il tetto.