Rimuovere l’Eternit è un’attività estremamente delicata che interessa molte persone, poiché vivono ancora in case costruite quando i tetti in amianto erano ampiamente diffusi.
Questo materiale è altamente pericoloso: quando si sfalda, rilascia nell’aria alcune sostanze cancerogene che vengono inalate con facilità, provocando malattie respiratorie e tumori spesso incurabili.
Se ti stai chiedendo come fare per rimuovere l’Eternit dal tuo tetto, devi sapere che si tratta di un’operazione che può essere svolta soltanto da ditte di smaltimento qualificate. Vediamo come.
Come rimuovere Eternit dal tetto
Prima di tutto, ricorda che potresti vivere sotto un tetto in amianto senza saperlo, perché questo materiale può essere facilmente scambiato per altri materiali non contenenti fibre di amianto. Nel processo di rimozione, bisogna impedire che questo materiale subisca lesioni e rilasci nell’ambiente ulteriori sostanze tossiche. Per legge, si prevedono tre diverse metodologie di bonifica.
La prima consiste nella completa rimozione dei tetti in Eternit, una procedura che ti permette di risolvere il problema in modo definitivo.
Un’altra tecnica di bonifica prevede l’incapsulamento dell’amianto: sul tetto si applicano diversi strati di vernici specifiche che inglobano le fibre d’amianto impedendo il rilascio delle sostanze cancerogene. A fronte di un intervento economico e di veloce esecuzione, i limiti dell’incapsulamento sono dovuti, oltre alla permanenza del manufatto contenente cemento-amianto, anche da un possibile degrado nel tempo dovuto all’esposizione agli agenti atmosferici dell’incapsulamento. Ciò richiede un programma definito di controllo e manutenzione dell’incapsulamento volto a mantenere nel tempo la sua integrità.
La terza tecnica è chiamata confinamento: per evitare la dispersione delle polveri cancerogene, si procede incapsulando il tetto o la tettoia; in seguito si installa un rivestimento formato da lastre isolanti, che sigilla la vecchia copertura. Questo metodo è sconsigliato, quando le strutture sono considerevolmente danneggiati; inoltre per poter eseguire questo tipo di intervento, un ingegnere deve verificare che la struttura presente sia idonea a sopportare il carico aggiuntivo delle nuove lastre.
La prima tecnica di bonifica, ovvero la completa rimozione, è la più costosa, ma è anche la sola che possa liberarti per sempre dal problema.
Quanto costa la rimozione di Eternit?
I costi di rimozione dell’amianto dipendono dalle caratteristiche del tetto e dalla metodologia di bonifica.
Per questi motivi, e anche perché i prezzi sono diversi fra le varie regioni italiane, è impossibile indicare in modo preciso una spesa complessiva. Si può dire che, in media, per rimuovere un tetto in Eternit da un’abitazione, il costo parte da una base di una decina di euro circa al metro quadro.
In ogni caso, puoi ricorrere a bonus e detrazioni fiscali che abbattono notevolmente la spesa, rendendola davvero molto conveniente.
Fra i vari incentivi, ti segnaliamo la detrazione del 50% dedicata alle ristrutturazioni edilizie in vigore almeno fino al 31/12/2024. In sintesi, con questo incentivo la metà dei costi di rimozione è sostenuta dallo Stato.
Privati e aziende possono anche ricorrere all’Ecobonus del 65%, anch’esso valido fino al 31/12/2024 ed erogato a chi elimina i tetti in amianto per poi installare i pannelli fotovoltaici.
Se vuoi ottenere contributi e bonus statali, devi scegliere però ditte di smaltimento in possesso di tutte le certificazioni indispensabili per svolgere questa professione.
Chi può rimuovere l’Eternit?
Come abbiamo già accennato, per bonificare tetti e tettoie in Eternit è fondamentale rivolgersi ad una ditta specializzata nello smaltimento di amianto.
Noi di Eredi Pisoni Martino Srl ci occupiamo della rimozione e dello smaltimento di Eternit, della posa di coperture e dell’installazione d’impianti fotovoltaici; grazie alle nostre competenze, quindi, possiamo spiegarti nei dettagli come funziona e quanto costa il processo di smaltimento a Bergamo e in provincia.
Grazie alla nostra lunga esperienza, ti offriamo un servizio completo, che parte dal sopralluogo gratuito e dall’elaborazione del piano di lavoro fino ad arrivare alla completa rimozione. Se hai un tetto in Eternit e vuoi informazioni sui costi di rimozione, contattaci pure: ti faremo un preventivo gratuito e insieme troveremo la soluzione migliore.