La copertura a shed è una soluzione funzionale e innovativa diversa dai classici lucernari per il tetto del tuo edificio industriale. Sempre più popolare in merito al suo design e agli innumerevoli vantaggi offerti, questo genere di copertura architettonica si adatta a capannoni e strutture di vario tipo.
Cos’è la copertura a shed
La copertura a shed è un tipo di tetto particolarmente usato nei capannoni industriali, con il quale si riesce ad ottenere un’illuminazione diurna molto uniforme. E’ costituita da un certo numero di falde piane susseguentisi in due ordini diversamente inclinati rispetto all’orizzontale.
Le falde del primo ordine sono piene, cioè coperte con elementi di solaio in laterizio e in cemento armato o con altri elementi strutturali impiegati nei comuni tetti e rivestiti da lastre, pannelli coibentati o da altri materiali.
Le falde del secondo ordine dei tetti a shed, invece, sono composte da una serie di travi in acciaio o in legno disposte in modo tale da poter posizionare lastre in vetro o policarbonato e hanno una notevole inclinazione (spesso sono proprio verticali); ne risulta per la copertura un profilo a denti di sega.
A tal riguardo, la scelta di un materiale piuttosto che di un altro può dipendere da vari fattori quali:
- il design architettonico che si vuole ottenere;
- le richieste dal committente o del tecnico incaricato;
- il grado di isolamento acustico e termico richiesto.
Le caratteristiche di una copertura a shed
Ciò che maggiormente contraddistingue una copertura a shed rendendola particolarmente interessante e unica nel suo genere è:
1. la pendenza unidirezionale: come suggerisce la parola, a differenza delle comuni fasce luminose piane, lo shed è costituito da una struttura che presenta una falda molto inclinata.
Abbiamo infatti a che fare con un’inclinazione molto ripida al fine di consentire un efficiente drenaggio dell’acqua piovana, incanalata e fatta defluire tramite grondaie.
In questo modo diminuisce il rischio di incorrere in spiacevoli conseguenze come ad esempio l’accumulo di acqua sul tetto che a sua volta può portare a infiltrazioni.
2. Il design contemporaneo: non appena si volge lo sguardo ad una struttura architettonica di questo genere, balza subito agli occhi l’aspetto contemporaneo, capace di conferire all’edificio uno stile unico nel suo genere.
3. L’ottima illuminazione naturale: grazie alla notevole inclinazione dello shed viene favorita la riflessione della luce solare all’interno dell’edificio; luminosità che può essere notevolmente incrementata in base al quantitativo di finestre presenti.
Questo aspetto è particolarmente apprezzato in ambienti di tipo industriale oppure commerciale, ove una buona illuminazione è decisamente essenziale.
4. Gli ampi margini strutturali: potendo essere realizzate in diverse dimensioni e con svariati materiali, le coperture a shed consentono una maggiore flessibilità sia per ciò che concerne la progettazione, sia per quel che riguarda la personalizzazione.
Questo fa sì che siano idonee sia a grandi edifici tra cui anche i capannoni industriali, sia a strutture più piccole.
I vantaggi di avere un tetto a shed
I tetti a shed possono rappresentare un ottimo investimento sotto molteplici aspetti. Infatti, a differenza di quelli tradizionali offrono svariati vantaggi che fanno sì che vengano spesso presi in considerazione dagli esperti del settore. A ragion di ciò, optando per questa soluzione potrai approfittare di:
- una maggiore efficienza energetica: grazie all’illuminazione naturale tipica delle coperture a shed potrai risparmiare sulla bolletta riducendo notevolmente l’utilizzo dell’energia elettrica durante le ore diurne;
- Una grande resistenza alle intemperie: oltre alla pendenza unidirezionale studiata appositamente per favorire il deflusso veloce dell’acqua in caso di pioggia, questo genere di tetto è stato progettato per far fronte a varie intemperie come neve, pioggia e vento senza alcuna difficoltà;
- una struttura duratura: grazie all’alta qualità e alla robustezza dei materiali impiegati per la costruzione delle coperture a shed, queste ultime non solo risultano durature, ma necessitano di poca manutenzione anche a distanza di anni, garantendo un buon risparmio di tempo e di denaro.
- un design su misura: potrai scegliere tra una vasta gamma di colori, finiture e materiali, ottenendo un design conforme sia al tuo gusto personale, sia alle esigenze del tuo edificio.
- un uso versatile: adatte per innumerevoli impieghi, le coperture a shed rappresentano soluzioni pratiche e funzionali per determinati edifici. Che si tratti di una struttura industriale oppure commerciale, o ancora di una palestra, di un capannone a shed, di una fabbrica o di un centro commerciale, il risultato è sempre stupefacente.
Copertura a shed a Bergamo e Lombardia
Se stai pensando di installare sul tuo edificio una copertura a shed con materiali di alta qualità, noi di Eredi Pisoni Martino srl rappresentiamo la soluzione ideale. Con un’ampia esperienza nel ramo delle coperture, maturata nel corso di oltre sessant’anni, operiamo a Bergamo e in Lombardia garantendo la nostra affidabilità al fine di soddisfare ogni esigenza.
Come prova della nostra professionalità utilizziamo solo materiali altamente selezionati e di alta qualità, tra cui il legno e il metallo, così da garantire risultati eccellenti.
Come se non bastasse, tra gli altri servizi messi a disposizione del cliente ci occupiamo di bonifica dall’amianto, di sistemi anticaduta, oltre che di opere di lattoneria e di posa in opera di pannelli fotovoltaici. In altre parole siamo in grado di fornire un supporto a tutto tondo sia per quanto riguarda le esigenze relative alle coperture, sia per ciò che concerne le ulteriori attività connesse. Ecco perché non dovrai lasciare che il tetto del tuo edificio rimanga un dettaglio marginale e pertanto trascurato. Trasformalo con una copertura a shed di qualità affidandoti a Eredi Pisoni Martino srl.