Le lattonerie per tetti comprendono un’ampia gamma di lavorazioni eseguite per realizzare grondaie, converse, scossaline, pluviali e altri accessori per le coperture. Sono tutti manufatti indispensabili, perché proteggono gli edifici dal flusso dell’acqua piovana e dalla neve, evitando infiltrazioni che li danneggerebbero.
Nelle opere di lattoneria possono essere impiegati tanti tipi di materiali, quali il rame, l’alluminio, l’acciaio inox, l’acciaio zincato preverniciato e non; tuttavia, il rame si distingue per alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente pregiato.
Vuoi conoscere i pro e i contro delle lattonerie in rame? Ti stai chiedendo in cosa consistono e come sceglierle? Oppure stai cercando informazioni a proposito di lattonerie a Bergamo? Se è così, leggi quest’articolo: troverai tutte le risposte che cerchi.
Caratteristiche, pro e contro delle lattonerie in rame
Le lattonerie per tetti sono molto richieste a causa della loro notevole qualità. Sono estremamente resistenti, in grado di tollerare gli agenti atmosferici, gli sbalzi di temperatura. Le grondaie e i pluviali in rame durano a lungo nel tempo senza bisogno di trattamenti particolari o di molte riparazioni.
Un altro grande vantaggio delle lattonerie sono i ridotti costi di manutenzione. Essendo manufatti molto resistenti, non hanno bisogno di grandi interventi, ma soltanto di una regolare pulizia per evitare che rami, fogliame e detriti, portati dalla pioggia e dal vento, ostacolino il corretto deflusso dell’acqua.
Sono anche molto versatili, adatte a tutti i tipi di edifici civili e industriali. Grazie al loro aspetto ricercato ed elegante, si armonizzano con una grande varietà di materiali edili, come il mattone, il legno, il vetro e la pietra, e si intonano con tutti gli stili: conferiscono pregio sia agli edifici più antichi, dal gusto classico e tradizionale, sia alle abitazioni moderne. Negli ultimi tempi questi prodotti sono sempre più richiesti anche per l’edilizia in stile contemporaneo, dall’aspetto sobrio ed essenziale.
Sul fronte degli svantaggi, invece, va detto che il rame è un materiale costoso perché, per produrlo, occorrono operazioni complesse; il prezzo, però, è compensato dall’ottima qualità, che lo rende eccellente per resistenza, durata e pregio estetico. Da questo punto di vista, le lattonerie in rame sono davvero un ottimo investimento.
Nel corso degli anni il rame tende ad assumere una sfumatura verdognola, dovuta al naturale processo di ossidazione, che genera una patina protettiva e garantisce la solidità di questo metallo.
In cosa consiste il servizio lattonerie per tetti
In generale le opere di lattoneria comprendono le lavorazioni della lamiera metallica, eseguite soprattutto a livello artigianale. È un settore molto ampio, che riguarda l’attività di realizzazione, di posa e di manutenzione di grondaie, pluviali, scossaline, converse, comignoli, camini, tetti e altri manufatti.
In base ai progetti da realizzare, le lamiere vengono tagliate, piegate e sagomate per mezzo di appositi macchinari. In seguito, gli elementi prodotti sono assemblati e montati per mezzo di saldatura e/o rivettatura..
È chiaro che la lattoneria per tetti richieda numerose competenze, quali capacità di utilizzo dei macchinari, conoscenza delle tecniche d’installazione, buona manualità e attenzione per i dettagli; perciò si raccomanda di affidarsi sempre a tecnici specializzati ed esperti.
L’installazione di opere di lattoneria è un lavoro delicato e di estrema precisione, poiché il montaggio deve garantire la piena funzionalità delle lattonerie.
Ad esempio, prima di installare le grondaie occorre un sopralluogo per valutare le caratteristiche e le condizioni del tetto.
Occorre stabilire, poi, l’esatto metraggio delle grondaie per adattarle al perimetro del tetto, e capire quanti pluviali siano necessari e dove disporli. Il montaggio richiede anche l’uso di vari accessori, fra cui i ganci di fissaggio e i materiali necessari per il taglio e l’incollaggio oppure per la saldatura delle grondaie.
Quali lattonerie per tetti scegliere e prezzi
La scelta delle lattonerie dipende da alcuni fattori, tutti fondamentali per realizzare un lavoro a regola d’arte. Occorre prendere in considerazione le condizioni climatiche del luogo in cui si trova l’edificio, per capire se si tratta di una zona molto piovosa e stabilire, così, la quantità d’acqua da convogliare e far defluire.
È anche importante valutare la grandezza, l’inclinazione e la tipologia del tetto su cui eseguire i lavori, e bisogna considerare l’impatto estetico che le opere di lattoneria avranno sulla struttura.
Queste valutazioni dovranno essere eseguite da un tecnico progettista quali per esempio ingegneri, architetti o geometri.
I prezzi delle lattonerie per tetti non sono fissi e oscillano in base a numerose variabili, quali l’altezza da terra, le dimensioni dei prodotti da montare e la qualità dei materiali scelti. Nel caso delle grondaie, ad esempio, bisogna calcolare con esattezza le misure d’insieme dei diversi elementi che le compongono, cioè di accessori come gomiti, collari, curve e staffe di ancoraggio. A tutto ciò occorre ovviamente aggiungere il costo della posa in opera.
Per i prezzi delle lattonerie si consiglia, allora, di chiedere un preventivo all’azienda che eseguirà i lavori.
Il servizio lattonerie a Bergamo e Lombardia
Se cerchi un ottimo servizio di lattonerie a Bergamo, scegli la professionalità e l’esperienza di Eredi Pisoni Martino srl, la nostra azienda leader nel campo delle coperture.
Abbiamo alle spalle una lunghissima storia: siamo sul mercato dal 1960, quando Martino Pisoni e sua moglie fondarono l’azienda cominciando a produrre e a posare lattoneria per tetti. Da allora non si sono più fermati e hanno lasciato a noi figli un prezioso patrimonio di competenze, che ci permette di continuare con successo la loro straordinaria avventura.
Oggi, impiegando tutte le nuove tecnologie disponibili, installiamo opere di lattoneria come grondaie, pluviali e scossaline in rame, alluminio, acciaio preverniciato o acciaio inox. Siamo un’azienda all’avanguardia nel settore delle opere di copertura industriali e civili a Bergamo e in tutta la Lombardia, e siamo anche specializzati in attività di bonifica dell’amianto, installazione di impianti fotovoltaici e sistemi anticaduta.
Grazie all’uso di macchinari di nostra proprietà, sappiamo realizzare interventi in tempi rapidi e a prezzi contenuti.
Contattaci pure per qualsiasi richiesta: offriamo un sopralluogo e un preventivo completamente gratuiti, e siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata. Naturalmente svolgiamo anche opere di manutenzione sulle lattonerie.