Partecipa al bando! Da Regione Lombardia un milione di euro per smaltimento amianto

Nov 19, 2020 | News

A chi è destinato?

Verrà pubblicato il 25 novembre 2020 (S.O. n. 48 del 25/11/2020) sul sito della Regione Lombardia e sul Burl (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) il Bando per l’assegnazione dei contributi per la rimozione di coperture ed altri elementi contenente amianto da edifici privati situati in Lombardia.

“Sul territorio della Lombardia è ancora presente una quantità significativa di manufatti contenenti amianto e abbiamo riscontrato che questo è ancora più evidente negli edifici privati. Anche in questo momento di difficoltà, vogliamo fare di tutto per essere vicini ai cittadini e dare un contributo economico a salvaguardia della loro salute e dell’ambiente“ spiega l’assessore all’ Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.

Il bando ha una dotazione di 1 milione di euro. I finanziamenti saranno a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, con soglia massima del contributo pari a 15 mila euro per ogni intervento.

 

Chi può chiedere il finanziamento?

Potranno essere finanziati unicamente progetti, per i quali non si sia ottenuto altro finanziamento pubblico e per i cui lavori saranno iniziati e realizzati dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul Burl del bando.

Gli interventi non realizzati nei Comuni Lombardi e che si concluderanno dopo il 26 marzo 2021, non potranno avere accesso all’incentivo.

Verranno finanziate le spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto, oggetto di denuncia all’ATS competente, alla data di presentazione della domanda di finanziamento.

 

Quali sono i lavori ammessi?

Sono ammessi i lavori di rimozione e smaltimento di amianto e rifiuti contaminati; gli oneri della sicurezza relativi all’esecuzione dei lavori di rimozione dei manufatti contenente amianto quali l’allestimento del cantiere, la predisposizione del Piano di Lavoro.